Psicologia

Con psicologia si fa riferimento alla scienza del vissuto umano, vale a dire del pensiero, del sentimento e del comportamento.

Con sistemico viene indicato l’approccio fondato sull’idea di considerare i sistemi nella loro integralità, laddove le parti si influenzano a vicenda e sono interdipendenti.

La psicologia sistemica si fonda sulla convinzione che ogni persona si muove entro diversi sistemi sociali. I sistemi sociali sono ad esempio le famiglie, le amicizie, i team, l'ambito lavorativo e le organizzazioni. Questi sistemi sono connessi fra di loro.

L’interdipendenza e la reciprocità, cioè le dinamiche di un sistema, possono essere paragonate molto bene al movimento di un cosiddetto “mobile” (manufatto mosso dal vento o da un leggero tocco).

Si immagini un mobile, le cui parti aleggiano in equilibrio ad altezze diverse nell’aria. Se viene toccato in un punto, tutta la struttura inizia a muoversi – in alcuni punti maggiormente, in altri più lievemente.

Quando una parte del mobile si irrigidisce, tutti i suoi movimenti vengono limitati o bloccati e sorgono problemi nella dinamica. Per riportare il mobile al suo equilibrio fluttuante non è sufficiente riparare le singole parti, ma si deve focalizzare tutto il sistema (sociale) e il suo ambiente. Così l'approccio sistemico considera l'individuo nella totalità dei suoi sistemi sociali.